Non ci vedevamo da oltre 15 anni e la curiosità era tanta, anche perché avevo appreso che nel 2006 ha deciso di puntare sulla sua passione, la produzione di birra artigianale, nonostante una laurea in ingegneria.
Nicola Perra ha trasformato la sua passione in attività imprenditoriale e, come spesso succede per chi fa il proprio lavoro con passione, nonostante sia partito dal piccolo, con tutte le difficoltà che chi inizia un'impresa incontra, ha creato un'azienda che adesso importa il proprio prodotto in tutto il mondo e soprattutto vanta il merito di aver vinto in Italia il titolo di migliore birra 2009.
Le cose che mi hanno maggiormente sorpreso dal momento che ci siamo rincontrati son state diverse:
Innanzitutto il piacere di rivedere un amico che ha in comune con me la passione per il proprio lavoro, e già in questo ci siamo assolutamente ritrovati.
Straordinario anche il fatto che nonostante i risultati ottenuti con la sua impresa lui sia rimasto il piacevolissimo compagno con cui al liceo si giocava a pallone e si condivideva la passione per le moto enduro
Infine la sua grande, enorme competenza nel proprio campo e l'attenzione al dettaglio, elemento che gli ha permesso di fare la differenza con i numerosi competitors!
Dimenticavo inoltre un'attenta osservanza delle norme sulla buona produzione per i propri macchinari di livello elevatissimo, segno inconfondibile di cura della qualità a dispetto della quantità e soprattutto sacrificio nell'investire capitali in materiali di altissima qualità.
La mattinata, andata avanti con un giro per la propria azienda sita a Maracalagonis (CA) è proseguita con un corso dettagliato (a volte è bello essere un discente invece che formatore...) molto esemplificativo sulla procedura per la produzione di birra ed è terminata con la bevuta insieme, in anteprima, della prossima birra di produzione Barley che, a quanto potuto constatare di persona, sarà apprezzatissima in tutto il mondo!
Credo che Nicola sia in assoluto un ottimo esempio di come dal niente, con la forza della passione, tanta costanza e perseveranza, si possa diventare semplicemente i numeri 1!!!
Fabrizio

Nessun commento:
Posta un commento