Oggi, giorno di prima uscita del mio nuovo blog, mi sento di fare un augurio personale a tutti coloro che avranno la possibilità di "leggermi"
Tante volte a fine anno mi è capitato di sentire frasi tipo "Finalmente questo 2011 se ne va, e con lui se ne vanno tutti i problemi!!!" Oppure "Speriamo che il 2012 sia diverso!!!" Immagino che anche voi abbiate sentito qualcuno anche molto vicino a voi o che magari incontrate spesso di fronte a voi quando siete, che ne so...davanti allo specchio :-)
Beh...non so se la notizia che vi sto per dare vi piacerà o meno...
Quella stessa persona, se ci pensate bene, dice più o meno la stessa frase ogni 31 Dicembre e probabilmente, se non dovesse cambiare qualcosa in lei, la dirà ancora per tanti anni (salute permettendo ovviamente:-)
Ma perchè avviene questo? Se ci si aspetta che sia l'anno a cambiare, il cambiamento desiderato non arriverà MAI! E' una questione di atteggiamento mentale. Quella stessa persona non dirà quella stessa frase solo al 31 dicembre ma probabilmente la ripeterà costantemente ogni singolo giorno dell'anno. E' un'abitudine...è una persona che non riesce ad apprezzare quanto di positivo è accaduto nell'anno, o nella fattispecie nel giorno. E' una semplicissima questione di focus.
Tante volte ai miei coachee chiedo com'è andata la giornata, quali belle novità ci sono state... e la prima risposta che mi danno è sempre "Boh...non è cambiato praticamente nulla, anzi..."
Ecco, questo è il tipico atteggiamento di chi è focalizzato in maniera elevata su ciò che non gira...e di conseguenza non sarà difficile immaginarsi che avrà notevoli difficoltà a focalizzarsi su tante cose che invece vanno bene, e dalle quali, se ci si focalizzasse maggiormente, potrebbe attingere forte motivazione per risolvere al meglio quelle che interpretano come negative.
In sintesi cari amici: Non sarà mai l'anno a cambiare ed è per quello che non vi auguro un fantastico 2012...Vi auguro invece che possiate trovare la capacità dentro di voi per ottenere dei grandi risultati (che dipendono da voi e non dal numero dell'anno...) tali da potervi il 31 Dicembre 2012 guardare indietro e vedere i vostri straordinari risultati sia personali che professionali senza dover dire grazie al 2012 ma a voi stessi che avete creato col vostro impegno,le vostre strategie e le vostre azioni l'anno più bello che avreste mai potuto immaginare!!!
Infiniti auguri!!!
Fabrizio
volere è potere....magari con un bravo coach.auguri a te,buon lavoro.
RispondiElimina