giovedì 12 settembre 2013

Il segreto per avere un'attività in crescita? Il fattore RB

In questo particolare momento di mercato, in cui ci sono attività che ottengono risultati al di sopra della media ed altre che invece si avvicinano alla chiusura, hai mai provato a chiederti quale sia il segreto alla base di questi cambiamenti?

Se si, sarai sicuramente giunto ad una risposta, che poi è la stessa che diamo noi, sulla base delle esperienze di coloro che incontriamo ogni giorno e di cui conosciamo le vicissitudini professionali:

la differenza è data dalla presenza o meno di quello che noi definiamo il fattore RB.

Per quanto riguarda lo spettacolo, sappiamo bene infatti che chi possiede il cosiddetto X FACTOR ha sicuramente più probabilità di farcela rispetto a chi invece non lo possiede.
Per quanto riguarda invece le aziende o comunque le attività commerciali, quelle che avranno più probabilità di farcela saranno quelle in possesso di quello che noi consideriamo il fattore RB, che sta per:


  • Repeat Business

  • Referral Business



Repeat Business
Il Repeat Business non è nient'altro che quel business generato da un cliente soddisfatto, che riordina o ricompra il nostro prodotto/servizio semplicemente perché si è trovato benissimo e soprattutto perché grazie a noi ha ottenuto dei risultati soddisfacenti spesso anche superiori alle aspettative.

Il Referral Business è molto simile ma si differenzia per il fatto che il cliente già soddisfatto suggerisce ad un suo conoscente (o non necessariamente ad un conoscente) di acquistare il prodotto/servizio da noi, sempre per lo stesso motivo: si è trovato splendidamente bene!

Sia il Repeat Business è che il  Referral Business devono essere intesi come un OBIETTIVO da parte di ogni attività, azienda, professionista, e di chi desideri raggiungere risultati superiori rispetto alla media del mercato. Nessuna azienda infatti, che desideri ottenere certi risultati, può fare a meno di porselo e, logicamente, di centrarlo.

Referral Business
E' normale che le attività più strutturate lavorino e si organizzino in maniera tale da ricontattare i propri clienti, o da chiedere al cliente le referenze per acquisire nuovi clienti. Tutto questo è assolutamente positivo, ma la direzione verso la quale si deve andare è ancora oltre, e te lo voglio far comprendere con una domanda:

"Sei tu che li richiami, o son loro che richiamano te?"

Se sei tu che richiami i clienti o che richiami i contatti suggeriti dai tuoi clienti stessi, sei sicuramente sulla buona strada, anzi...OTTIMA!

Se vuoi invece fare una reale ed abissale differenza nel mercato, devi allora lavorare ancora più di qualità, in modo da non dover neanche alzare la cornetta; quando saranno loro a cercarti, quello sarà il momento in cui il tuo fattore RB verrà fuori prepotentemente!!!

Uno degli aspetti su cui puntiamo fortemente nelle nostre sessioni di formazione alla vendita in aula o nelle aziende, è quello di far capire che se si desidera crescere come fatturato, incassi, guadagni ed utili, l'attenzione alla qualità intesa come prodotto, competenza sul prodotto e servizio inteso nel senso di cura del cliente, farà una differenza enorme rispetto a chi invece tutto questi elementi li darà per scontato.

Se hai capito tutto questo, farai sicuramente in modo di trasmettere il fattore RB a tutto il tuo staff, dal management ai magazzinieri senza trascurare una singola risorsa del tuo Team, e la cosa certa è che farai la vera differenza nel mercato, soprattutto perché avrai capito ed interiorizzato una regola fondamentale:

"la tua attività avrà tanti venditori e tanti promotori quanti saranno i clienti soddisfatti dell'esperienza provata personalmente."

Puntare ad ottenere il fattore RB significherà, per le aziende più ambiziose, e mi auguro quindi anche per la tua, ottenere una vera e propria rendita sempre in crescita.






Nessun commento:

Posta un commento