Ogni giorno, e non solo per motivi di lavoro, mi ritrovo ad avere a che fare con persone che, nel momento in cui spiego che attraverso la mia professione di Business Coach affianco i professionisti e gli imprenditori nel raggiungimento dei loro risultati, mi fanno costantemente la stessa domanda:
"Ma in questo periodo qui, in Italia, con la situazione in cui ci troviamo, non credi che sia praticamente impossibile?"

Sicuramente i tempi sono cambiati. Se prima lavorando normalmente potevi permetterti di vivere una vita dignitosa, bisogna accettare che adesso le cose sono cambiate, e non poco...e qui sta il punto.
Se ad esempio prima per poter vivere decentemente dovevo guadagnare ipoteticamente 100, per cui con 100 mi potevo permettere una vita dignitosa compresa di diversi sfizi, ora il livello minimo per una vita dignitosa si è notevolmente alzato.
Cosa significa?
Significa che se prima appunto potevo lavorare per raggiungere 100 e stare bene, ora con gli stessi 100 non sto più bene o quantomeno non mi posso permettere lo stesso stile di vita che vivevo prima.
Ora, esistono due tipi di persone in relazione a questa situazione:
- Quelli che non riescono ad accettare questo cambiamento e continuano ad aspettare che qualcosa avvenga dall'esterno (politica, mercato etc...)
- Quelli che decidono di rimboccarsi le maniche e soprattutto cominciano a pensare che il cambiamento non può che partire da loro stessi senza aspettare drastici cambiamenti dalla politica o dai mercati
La domanda che mi pongo a questo punto è molto semplice: "Le persone facenti parte del gruppo 1 "non possono" o "non vogliono" cambiare?
Me lo chiedo perché come tutti quanti anche io, vivendo in Italia, personalmente mi son ritrovato nella stessa situazione di tutti e molto spesso quando dico che il primo cambiamento va fatto nella testa percepisco già un rifiuto da parte di chi sta ascoltando, ma non un rifiuto ad ascoltarmi bensì un rifiuto ad aprire la mente a valutare un cambiamento.
Perché cambiamento? Beh...perchè se il mercato è cambiato ed è ogni giorno più esigente, o cambiamo qualcosa noi o ci troviamo inadeguati al mercato che ci troviamo ad affrontare.
Il primo consiglio quindi che provo a dare a chiunque sia in difficoltà è sempre lo stesso:
"Vuoi metterti in linea col cambiamento del mercato e con le nuove esigenze? Prenditi un modello come esempio e seguilo in tutto e per tutto"
Cosa vuol dire? Beh, molto semplice!!! Vuol dire che in ogni settore esiste chi sta andando bene e chi sta andando male. La prima cosa che viene da pensare è che chi sta andando bene ha posto in essere delle azioni che chi sta andando male non solo non compie ma addirittura non è arrivato neanche a pensarle. Scegli quindi il modello che ritieni sia il più giusto da poter seguire e soprattutto adeguato alla tua realtà e perseguilo modellati a quello.
Qual è quindi il trucco per raggiungere i risultati che quel modello nel nostro stesso settore ha raggiunto?

Il secondo trucco è fare le stesse cose, stesse azioni, stessi procedimenti che gli altri hanno fatto per ottenere i risultati.
Il primo trucco però (ed è la chiave di tutto) è cominciare a "pensare" come chi ha raggiunto i risultati ed imitarli quindi, ancor prima che nelle azioni, nei pensieri e negli atteggiamenti.
Non è infatti una questione di fortuna come tanti credono...E' una semplice legge di natura! Pensa, comportati ed agisci come chi prima di te ha ottenuto ciò che desideri e magicamente lo otterrai!!!
Fai di più e otterrai di più.
A volte ci vorrà più tempo, a volte meno ma se andrai avanti pensando ed agendo allo stesso modo di chi ha raggiunto dei risultati prima o poi ce la farai.
Il vero salto di qualità consiste però nel capire che prima di tutto quel modello che abbiamo preso come esempio ha accettato il cambiamento...
Alla luce di tutto questo, chi non riesce a migliorare i suoi risultati e continua a lamentarsi delle proprie sconfitte in realtà tenderà poi a darsi delle giustificazioni, senza rendersi conto che facendo ciò sta ponendo una barriera tra se ed il proprio obiettivo.
Esiste un piccolo trucco che aiuta a far si che la magia possa accadere. E' una semplice domanda chiave da porsi, che in questo caso è:
"Come posso fare per?"
La risposta si troverà sempre, perché una domanda propositiva presuppone sempre risposte propositive, e come abbiamo appena scritto, la risposta esiste già. Qualcuno se l'è già data ed ha ottenuto risultati straordinari. Imitane il modello sia negli atteggiamenti che nei comportamenti, persevera nell'imitazione (anche questo è parte dell'atteggiamento di chi c'è riuscito) e ben presto i risultati arriveranno.
E' una legge matematica! Non ci son storie..funziona sempre e comunque, e i tempi sono in relazione a quanto tempo riesci a connetterti ed agire allo stesso modo del modello che hai preso in considerazione!
Prima ancora di passare all'azione nel modellarsi ad un esempio di successo, visto che per fare questo occorre un importante cambiamento, in relazione a questo importante cambiamento fatti però una domanda ancora più profonda: "Ma io, non "posso" cambiare o...non "voglio" cambiare?"
Buon business!!! :-)
Nessun commento:
Posta un commento