mercoledì 24 ottobre 2012

I 6 "must" per incrementare le entrate e non sentire la crisi

Si sente ormai parlare di crisi un po' dappertutto. Ma sarà vero?
Io credo che la verità sia piuttosto un'altra: sicuramente siamo in una fase di estremo cambiamento, e come in tutti i cambiamenti avvenuti nella storia del mondo chi riuscirà a sapercisi adeguare probabilmente non sentirà minimamente la crisi, anzi...in molti casi si renderà conto di aver cavalcato un'opportunità più unica che rara.
E' facile mettersi nel commercio quando le cose vanno estremamente bene per tutti, ma è la reale capacità di saper leggere il mercato e saper guardare questo mercato con gli occhi di chi compra, e non di chi vende, sapendosi adattare in maniera quasi camaleontica al cambiamento che permette in un periodo come questo di non sentire alcun calo.


La domanda chiave che mi vien spesso fatta è: "Come posso vendere di più"

In realtà il grande errore sarebbe quello di puntare solo al miglioramento della tecnica di vendita. Faccio un esempio:
Se vuoi migliorare le performance dal punto di vista sportivo, un buon coach non ti aiuterà a migliorare la parte tecnica esclusivamente. La performance sportiva eccellente è un insieme di diversi elementi quali: preparazione tecnica, preparazione mentale, preparazione fisica, cura dell'alimentazione. Tutti sappiamo infatti che un giocatore tecnicamente fortissimo non potrà ottenere risultati eccellenti se in sovrappeso o se mentalmente non predisposto.

Allo stesso modo riscontro giorno dopo giorno che a livello imprenditoriale i nostri clienti che curano e seguono perfettamente i nostri "MUST" per incrementare le entrate hanno incrementi in percentuale in crescita.

Ma quali sono questi must da seguire?

Esattamente come per le performance sportive, i must aziendali (e per aziendali intendiamo sia per le piccole che per le grosse aziende oltre che per le semplici attività commerciali tipo negozi) sono:

  • Pianifica i tuoi obiettivi di fatturato!!! 
Programma gli obiettivi e le entrate creandoti un business plan che sia il più preciso possibile. Cosè un business plan? Non lo hai mai fatto? Il tuo obiettivo è un "Voglio guadagnare di più?" Ok...Ti sembrerà strano e forse ti darà fastidio leggere queste parole ma son son sicuro che al 99% stai vivendo in pieno la crisi e se non fai qualcosa in questo senso la sentirai ancora per molto tempo (fino a che non cambierà qualcosa nel mondo....contaci :-)

  • Fai marketing massiccio!!! 
Stai facendo qualcosa perché la gente venga da te? Se ti chiedi come vendere di più ma le giornate passano senza vedere i clienti puoi fare due cose: La prima è aspettare che la crisi finisca nella testa delle persone (anche in questo caso contaci...); la seconda è che se loro non vengono spontaneamente da te devi utilizzare delle strategie di marketing apposite affinché sappiano che da te possono trovare ciò  di cui hanno bisogno e alle condizioni che preferiscono.
Esistono dei sistemi di marketing straordinari a costo 0 che, se utilizzati al meglio ti permettono di incrementare in maniera esponenziale i contatti interessati a potersi servire da te. Fatti però prima questa domanda e risponditi sinceramente: "I Social media...li utilizzi o son loro in qualche modo a utilizzare te ed il tuo tempo?" Se la tua risposta è "Non mi piacciono Facebook, Twitter e linked in" è molto probabile che sia il cambiamento a gestire te e non il contrario
  • Impara ad utilizzare al meglio le tecniche di vendita!
Se hai obiettivi pianificati al millesimo e se hai posto in essere azioni di marketing massiccio ma non riesci a vendere il tuo prodotto, le cose son 2: o il tuo prodotto non va bene o forse non hai sviluppato la capacità chiave del commercio, quella che fa sempre e comunque fare la differenza: La capacità di vendita! E' chiaramente un capacità assolutamente acquisibile. Non è un'arte come in tanti dicono, bensì una scienza, e come tale se studiata, imparata, provata ed applicata per forza di cose funzionera!
Ricordati che però ci son degli avversari interni (fan parte di te) che si metteranno sempre in contrasto con i tuoi obiettivi di vendita; questi avversari interni son molto più ostili dei clienti testardi e si chiamano: SCUSE e CONVINZIONI LIMITANTI. Tante più scuse troverai e tanti meno risultati di vendita potrai ottenere
  • Sviluppa la tua leadership   
Nella gran parte dei casi ti troverai a dover gestire e coordinare collaboratori o dipendenti, oltre che clienti e colleghi. Allenare e sviluppare le tue capacità di leadership diventerà fondamentale se vuoi ottenere risultati più elevati in rapporto al numero di risorse umane di cui disponi e fare la differenza in questo mercato. Le tue ore giornaliere sono 24. Puoi anche alzarti un'ora prima ma sempre 24 saranno. La capacità di un leader consiste nell'avere 24 ore a disposizione ma produrre per tante ore quante son le ore delle risorse umane che si gestiscono.



  • Gestisci il tempo lavorando sulle priorità. 
Ricorda sempre un concetto fondamentale: il tempo è una potentissima risorsa. Se non impari tu a gestirlo sarà lui a gestire inesorabilmente te! Fatti un'analisi ogni giorno di ciò che è prioritario al fine dell'ottenimento dei risultati ambiti (primo punto trattato) 
Rispondi sinceramente a questa domanda: "A fine giornata toi capità per caso di essere stanco per aver lavorato tanto ma ti senti comunque insoddisfatto per i risultati prodotti?"
Bene...se la risposta è si hai una gestione del tempo con evidente necessità di miglioramento. Se poi la frase costante che ti ripeti è che non hai tempo per fare altre cose, la "malattia" sta diventando cronica. Definisci ogni giorno cos'è prioritario. Il saperlo ti servirà per aver la forza di saper dire NO ai ladri di tempo; si, hai capito bene...I ladri di tempo son quelle persone che tu ritieni ti stiano facendo perdere tempo...(ti faccio notare che quando pensi che ti stanno facendo perdere tempo stai attribuendo loro la capacità di gestirti e di gestire il tuo tempo...e anche i tuoi risultati...Caspiterina!!!!
  • Impara a gestire il tuo stato d'animo
Un po' come il tempo, se non gestisci il tuo stato d'animo sarà lui a gestire te...e se lo stato d'animo gestisce te in un momento di crisi la situazione non è delle migliori.
Uno stato d'animo potenziante è la base per il miglioramento dei punti appena visti.

Come avrai notato gli ingredienti per l'incremento delle entrate nella tua attività o nella tua professione son diversi e soprattutto sono uno al servizio dell'altro.
Curali alla perfezione! chiediti a che punto sei in relazione ad ognuno di questi e lavora di conseguenza. 

Il COACHING PROGRAM è semplicemente la soluzione per ottenere miglioramenti visibili, concreti e duraturi in ognuna di queste fasi.

Buon lavoro e...al prossimo blog!

Nessun commento:

Posta un commento